Esame Visivo vini in degustazione

Ciao Amici, rivediamo insieme gli strumenti che abbiamo a disposizione per conoscere alcune caratteristiche di un vino in degustazione attraverso l'esame visivo:


* Limpidezza di un vino:


Totale assenza di particelle in sospensione. Alzando il bicchiere, attraverso una fonte di luce dobbiamo verificare che il vino non abbia particelle in sospensione, non sia velato o con opalescenza. Vi sono dei rari casi dove le particelle ed un'eventuale velatura non sono sinonimo di alterazioni ma bensì di importanti evoluzioni ed affinamenti particolari. Ne parliamo insieme durante la nostra degustazione.


* Colore di un vino:


Tanto ci racconto il colore del vino! Elemento più importante nella valutazione visiva, ci permette di capire alcune caratteristiche del vino e di prevederne altre da confermare con i successivi esami olfattivo e gusto-olfattivo. Attraverso il colore, abbiamo in anteprima una sorta di carta di identità del vino in degustazione nella quale possiamo con molta pratica capire vitigno, affinamento ed evoluzione ... e tante altri aspetti che vedremo durante la nostra degustazione. Ci basta quindi una base bianca sopra la quale inclinare il bicchiere per vederne il colore ed i riflessi, che a loro volta ci fanno scoprire ed anticipare altre caratteristiche del vino.


* Consistenza:


Con la consistenza valutiamo la densità di un vino, che ci può dare a sua volta molte informazioni sulla sua ricchezza in alcol, zuccheri per i vini dolci, tannini per i vini rossi ed altre sostanze. In pratica, osservando il vino durante la mescita ed eseguendo la rotazione del bicchiere (mi raccomando tenere la base del bicchiere tra il dito indice e medio, con il pollice tenere stabile il gambo del bicchiere di modo da non versarlo!). Il tempo di rotazione, di discesa del nettare ci da un'idea della consistenza del vino in degustazione e ci prepara ai successivi esami dove si potrebbero confermare o meno le caratteristiche che abbiamo previsto attraverso il nostro esame visivo.


* Effervescenza:


Esame visivo esclusivo dei vini spumante o champagne dove si valuta oltre al colore ed i profumi esaltati dall'anidride carbonica, il perlage delle bollicine in termini di grana, quantità e persistenza. Approfondiremo questi aspetti non appena avremo in degustazione una bollicina!


Vi ripropongo il video che riassume le informazioni e strumenti che ci possono aiutare ad effettuare il nostro esame visivo e vi do appuntamento al prossimo video per l'esame olfattivo. Nel frattempo... Stay safe & Taste wine!







55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti