Esame gusto-olfattivo

Eccoci finalmente all'ultimo esame del vino previsto nella degustazione. Riassumere tutti i parametri e le sensazioni da verificare in un post è un compito arduo, ci limiteremo quindi ad una presentazione generica di tutti gli aspetti che valuteremo durante l'analisi gusto olfattiva. Vedremo nel dettaglio tutti questi aspetti durante le nostre degustazioni, poiché ogni aspetto merita davvero di essere approfondito per scoprire la personalità del vino che stiamo degustando.


Quando beviamo un vino abbiamo a che fare con una moltitudine di sensazioni:


* Sensazioni saporifere: dolcezza, acidità, sapidità ed amarezza. Parliamo dei sapori maggiormente riscontrabili nella nostra quotidianità, riconosciamo senza troppe difficoltà le sensazioni che ci danno lo zucchero, il limone, il sale ed il caffè puro.


* Sensazioni tattili: pseudocalore, morbidezza, astringenza, pungenza, consistenza gustativa ed effetto termico. Si tratta di un insieme di sensazioni che identificano le durezze e le morbidezze di un vino. Immaginiamo una bilancia dove da un lato abbiamo sensazioni "dure" e dell'altra sensazioni morbide... in un vino l'ago della bilancia può pendere da una parte o dall'altra, nei migliori dei casi potrebbe stare perfettamente nel mezzo dando vita ad un ottimo equilibrio ed armonia.


* Sensazioni retronasali: sono le sensazioni che si percepiscono soprattutto dopo aver deglutito il vino, sono infatti molto legate alla persistenza aromatica ed all' intensità gusto-olfattiva.


Ma non finisce qui...rilevati tutti questi parametri dobbiamo quindi definire l'equilibrio tra tutte queste sensazioni, la loro intensità e non di meno, la persistenza. Solo dopo aver dato un giudizio a tutti questi elementi, sommandoli a quelli già espressi per l'esame olfattivo e visivo, potremo finalmente esprimere un parere sulla qualità del vino che stiamo assaggiando.


Vediamo in questo video le varie sensazioni sopra elencati:





Vi do appuntamento domani con l'invio delle schede tecniche dei vini in degustazione, il link per la nostra diretta il 3 di Gennaio alle 19,00 e sopratutto le temperature di servizio fondamentali per degustare i nostri vini al meglio delle loro potenzialità.


A domani e ... Stay safe & Taste wine!



44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti