top of page

EnoMundus - Fiera Mercato internazionale 12/13 Giugno 2022 Villa Castelletti (Signa - Fi)

Aggiornamento: 17 mag 2022


Finalmente ci siamo Amici! Un sogno che si avvera grazie anche al supporto di tanti meravigliosi Colleghi, Amici, partner importanti come Firenze Spettacolo nella persona del Direttore Leonardo Tozzi ed il mio Meraviglioso Team che presto vi presenterò 😎Perché questo bel progetto è merito di un grande lavoro di Squadra.



Bando alle ciance e passiamo ai contenuti di EnoMundus:


Perché Fiera Mercato:


Il nostro intento è di mettere in contatto direttamente tra loro i piccoli/medi produttori di vini esteri non presenti sul mercato italiano con i professionisti del settore ed i consumatori finali in cerca di nuove realtà.

La prima giornata della fiera è dedicata al pubblico e serve per far conoscere i vini e venderli (solo alcuni vini presenti in fiera saranno disponibili per la vendita) ricevendo inoltre l'importante feedback del cliente finale.

La seconda giornata è dedicata interamente ai professionisti di settore B2B (distributori, canale Horeca, giornalisti eno-gastronomici, wine bloggers), con l'obiettivo di creare occasioni di business ed importanti opportunità di marketing.


Stiamo completando la lista dei paesi presenti sperando poterne proporre altri ancora, ma eccovi la lista Provvisoria di paesi e vini presenti in fiera, presto pubblicheremo vari post con le etichette dei vini per ogni paese:


FRANCIA:

Champagne: Champagne Cuillier + Champagne Marteaux . Provenza: Chateau de Calavon (Coteaux d’aix bio) + Château Canadel (Bandol bio) Crémant: Domaine du Moulin de l’horizon (Loire) + Domaine de Cardon (Mercurey) - Borgogna: domaine Julien Brocard (Chablis) + Château de Prémeaux (Côte de nuits) Beaujolais: Famille K

Queste magnifiche appellations saranno in assaggio grazie alla collaborazione con il gruppo francese Les Grappes che rappresenta più di 1000 piccoli produttori francesi.

Corsica: Calvi Aoc - Moscato Cap Corse Patrimonio Aoc - Sarténe Aoc Clos Columbo, Domaine Gentile e Clos Alzeto

SPAGNA:

Cava: Mascarò Priorat: Perinet - Clos Maria

Mallorca: 7103 Petit Cellar

GERMANIA:

Mosella: Michael Shllink (Riesling)

AUSTRIA:

Kamptal : Kurt Angerer (Gruner Veltliner)

LIBANO:

Beeka Valley: Chateau le Trois Collines.

SLOVENIA:

Tokaj: Atelier Kramar (anche Ribolla Gialla)

NUOVA ZELANDA:

Waipara Valley - Enologo e Vigneron Giacomo Baraldo


Stiamo lavorando per riuscire a proporvi anche i vini del Portogallo, Grecia, Ungheria, Romania, Albania e Ucraina (di quest'ultima scriverò un post a parte nei prossimo giorni perché ci sarà bisogno dell'intervento di tutti noi).


Abbiamo poi una proposta top di Mastercalss (con il grande supporto dei colleghi che citavo prima che sono i Fantastici Relatori di queste Mastercalss):


1 - Champagne: Dolce vs Salato / Relatore Andrea Gori (previsti 4 champagnes + 2 crèpes: una salata ed una dolce)- degustazione confermata Domenica. 2 - Nuova Zelanda: 3 vini / Relatore Enologo Giacomo Baraldo - Confermata Lunedì. 3 - Crémant: Mundus Crémants / Relatore Olfa Haniche - Confermata Lunedì. 4 - Riesling: Michael Schlink (produttore) - Confermata Domenica 5 - Sauternes / Vin Jaunes : Dolce vs Salato con Fois gras + Cioccolato