Alla scoperta del Veneto 3: Territorio e Storia del Piave

Aggiornato il: mag 24


Martedì 22 Giugno ore 19.30 - Prezzo 89 € - Massimo 25 partecipanti



Degusteremo i seguenti 4 vini delle Tenute Casa Baccichetto di Ponte di Piave (TV) e della Tenuta Barbaran Vini Ritrovati di Zenson di Piave (TV), avremo in collegamento Andrea Baccichetto produttore ed enologo della Tenuta Casa Baccichetto ed il Sig. Simeone Barbaran produttore della Tenuta Barbaran :


Collezione Anima Franca - Argine Bianco

Bianco IGT delle Venezie 2019

1 Vinotta 50ml


Vitigni:



50% Chardonnay

50% Manzoni Bianco


Affinamento:


Il mosto decantato a freddo viene posto a fermentare in barrique di rovere francese (Chardonnay) e in botte rovere francese (Manzoni) tappati con apposito "gorgogliatore". Qui riposa per almeno 12 mesi.




Collezione Anima Franca -Ancella Nera 2019

1 Vinotta 50ml


Vitigno:


Uve a bacca nera, la sua unicità è avere anche la polpa ricchissima di colore


Affinamento:


Macerazione pre-fermentativa a freddo

13 ° C. Fermentazione a freddo sui 22 ° C per 15 giorni. Selezione delle pressature. Sosta in acciaio inox fino a Dicembre





Collezione Anima Franca Nostro Raboso

IGT Marca Trevigiana 2018




Vitigni:


Raboso Piave doppia maturazione.


Affinamento:

Fermentazione in “brente” con follature giornaliere. Macerazione di circa 30 giorni. Fermentazione malolattica in legno. Affinamento per almeno 12 mesi.







Grapariol Spumante Brut

Bottiglia 750ml


Vitigni:


100% Grapariol (Rabosina Bianca)

Affinamento:

Nei primi esperimenti di vinificazione in bianco (intesa nella procedura più classica, senza contatto con le bucce) operata dal dott. Michielet, uno dei massimi esperti di enologia, venne fatta nel 2004 ottenendo un vino lievemente colorato, con sentori floreali e profumi fruttati. Gustativamente il vino ottenuto risultò fresco, acidulo e sapido, con sentori che ricordano fiori freschi e frutta acerba, molto presente è la nota di mela. In seguito, con la consulenza di esperti enologi e dopo diverse prove, il nostro Grapariol è stato affinato e viene attualmente prodotto in due versioni: frizzante e spumante.




I vini saranno accompagnati dai seguenti formaggi e salume tipici del territorio forniti dalla Bottega del Boss, Latteria Sociale di Tarzo e Revine ed il Salumificio De Stefani:



Grana Lissinia Stagionato 18 mesi


Formaggio di latte vaccino parzialmente scremato, con stagionatura variabile da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24 mesi. Pasta dura, leggermente friabile e semigrassa, di colore giallo paglierino e dal gusto gradevole al palato






Capra de Mura

A pasta molle prodotto con latte di capra intero. A pasta semidura, la crosta è liscia e sottile, la pasta morbida con scarsa elasticità. Il sapore è dolce, leggermente acido e salato con sentori leggeri di animale, burro e foraggio leggermente fermentato.






Corrado Benedetti 24 mesi


Formaggio saporito ma dal carattere non troppo impegnativo. Stagionando per due anni le forme cedono umidità all'ambiente esterno, concentrando i sapori, mentre si sviluppano i caratteristici profumi. Ogni forma, fatta completamente con latte vaccino italiano di altissima qualità, viene attentamente seguita prima di essere marchiata a fuoco come riserva Corrado Benedetti 24 mesi.






Capocollo del Cacciatore:


Il Capocollo del Cacciatore è un cuore di coppa leggermente affumicato. Durante la salatura con sale, spezie, erbe aromatiche, vino Marsala e vino Prosecco Docg viene massaggiato a giorni alterni. Successivamente viene asciugato, delicatamente affumicato (con legno di faggio come da tradizione) ed infine stagionato per almeno 50 giorni. Le sue piccole e naturali venature di grasso lo rendono morbido e dolce. 250/350 gr



Infine, riceverete nel kit 2 calici con il logo della Tenuta Casa Baccichetto.



Potete acquistare la degustazione per 2 persone cliccando sul sottostante link:


Acquista ora


* Nel menù a tendina nella pagina di pagamento di paypal potete scegliere anche di acquistare le 3 degustazioni del Veneto con uno sconto del 15%.

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti